Si fornisono precisazioni sulla cessazione della pubblicazione elenchi nominativi trimestrali di variazione degli operai agricoli a tempo determinato nonché alla notifica delle variazioni di giornate lavorative intervenute dopo la compilazione e la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale. A decorrere dal 23 luglio 2020, sono soppressi gli elenchi nominativi trimestrali. In caso di riconoscimento o di disconoscimento di giornate lavorative intervenuti dopo la compilazione e la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale, l’Inps provvede alla notifica ai lavoratori interessati mediante comunicazione individuale a mezzo raccomandata, posta elettronica certificata o altra modalità idonea a garantire la piena conoscibilità. Le Strutture territoriali provvederanno a notificare con raccomandata o posta elettronica certificata le variazioni delle giornate intervenute dopo la predisposizione e la pubblicazione del primo elenco di variazione 2020.
Pertanto, la pubblicazione del secondo elenco di variazione del 2020, la cui compilazione era stata comunque definita in attesa della conversione del DL n. 76/2020, non ha valore di notifica nei confronti dei lavoratori interessati in quanto avvenuta dopo l’entrata in vigore dell’articolo 43 del predetto decreto.
Considerato che non è più prevista la pubblicazione degli elenchi nominativi trimestrali di variazione, l’Istituto cessa tutte le attività collegate alla compilazione e pubblicazione dei predetti elenchi.
L’Inps, in attesa di individuare differenti modalità idonee a garantire ai lavoratori interessati la piena conoscibilità delle variazioni di giornate lavorative intervenute dopo la compilazione e la pubblicazione dell’elenco nominativo annuale, procederà ad implementare le procedure informatiche per consentire la notifica automatica delle variazioni.