Con Circolare Federmeccanica del 21/9/2021 sono state fornite le indicazioni operative per il versamento del contributo aziendale una tantum finalizzato a sostenere la realizzazione di una piattaforma che metta a disposizione di tutte le aziende metalmeccaniche e meccatroniche “Servizi per la formazione”. La suddetta circolare Federmeccanica ha fornito le indicazioni operative per il versamento del contributo aziendale una tantum, finalizzato a sostenere la realizzazione di una piattaforma che metta a disposizione di tutte le aziende metalmeccaniche e meccatroniche “Servizi per la formazione”, ossia strumenti utili all’attuazione del diritto soggettivo con lo scopo di favorire sia la qualità degli interventi formativi che la registrazione della formazione effettuata.
L’obiettivo è quello di aiutare le aziende ad organizzare e registrare la formazione per tutti i lavoratori, rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile.
Per consentire l’attuazione dell’impegno contrattuale si è resa indispensabile la costituzione di una Associazione non riconosciuta senza scopo di lucro, gestita bilateralmente dalle parti stipulanti il CCNL, denominata “MetApprendo“, a cui le aziende dovranno registrarsi, entro il 15/10/2021, per adempiere al versamento del contributo una tantum, pari a 1,50 euro per dipendente.
In particolare, per calcolare l’ammontare complessivo del contributo da versare deve essere considerato il personale in forza al 31/12/2020; pertanto, il contributo di 1,50 euro è dovuto per ogni lavoratore che risulti dipendente dell’azienda a quella data, a prescindere dalla tipologia del rapporto di lavoro, ivi compresi, quindi, i lavoratori con contratto di lavoro a termine, a part-time, gli apprendisti, i lavoratori con altre forme contrattuali di rapporto di lavoro subordinato nonché i dirigenti. I suddetti dipendenti vanno comunque conteggiati anche se alla data del 31/12/2020 non risultassero in effettivo servizio perché, ad esempio, in CIG, aspettativa, ecc.. Rimangono naturalmente esclusi, in quanto non dipendenti dell’azienda, i lavoratori in somministrazione sia a tempo determinato che a tempo indeterminato.
Con il versamento del contributo, l’azienda diventa socia di “MetApprendo“, avendo così la possibilità di fruire dei servizi messi a disposizione. Il contributo versato a “MetApprendo” verrà utilizzato per la messa in atto del portale dedicato ai “Servizi per la Formazione”.