Prorogato, dall’Ente Bilaterale Turismo Sardegna, il “Contributo salute e sicurezza aziendale 2021”, a favore dei lavoratori che applicano il CCNL Turismo, Pubblici Esercizi ristorazione commerciale e collettiva e Agenzie di Viaggio della Sardegna L’Ente Bilaterale Turismo Sardegna (EBTS) è costituita da Federalberghi – Fipe – Faita – Fiavet e da Filcams Cgil – Fisascat Cisl – Uiltucs Uil, rappresentative del settore Turismo. Il CCNL Turismo chiarisce che l’Ente Bilaterale è un istituto contrattuale, quindi il finanziamento dello stesso è un onere contrattuale. Le aziende sono tenute al versamento dello 0,40% della massa salariale (paga base + contingenza) di cui 0,20 a carico dell’impresa e 0,20 a carico del lavoratore. Il mancato versamento comporta una non applicazione del CCNL e il non riconoscimento di incentivi e sgravi sul costo del lavoro.
I suddetto Ente comunica di aver istituito anche per il 2021 un fondo straordinario, pari a 100.000 euro, per finanziare azioni di sostegno al reddito delle aziende del settore turismo, socie EBTS, coinvolte nel 2020 e 2021 in situazioni di sospensione e/o crisi dell’attività lavorativa causata dell’emergenza epidemiologica da covid-19.
L’area di intervento, definita da apposito accordo siglato dalle parti sociali costituenti l’EBTS, riguarda il “Contributo salute e sicurezza aziendale 2021”.
Considerando il carattere eccezionale dell’emergenza economico-sanitaria ancora in corso, l’EBTS ha destinato il fondo ad interventi mirati a rafforzare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, con l’assegnazione di contributi per le spese sostenute dalle aziende per la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro in ottemperanza alle disposizioni anti-covid.
Possono accedere alle azioni di sostegno le AZIENDE del settore turismo, con attività annuali e stagionali, che applicano integralmente il CCNL Turismo 18/01/2014 – il CCNL Pubblici Esercizi ristorazione commerciale e collettiva e Turismo 08/02/2018 – il CCNL Agenzie di Viaggio 24/07/2019, aderiscono all’EBTS almeno dal 2019 e sono in regola coi versamenti contributivi alla data di presentazione della domanda.
La domanda va presentata esclusivamente online utilizzando l’apposito Modulo Richiesta Contributo Salute e Sicurezza Aziendale 2021 — proroga emergenza covid 19 presente nel sito www.ebtsardegna.org sezione Sostegno al Reddito – Aziende.
E’ possibile accedere al Contributo S.S.A. a partire dal giorno 3 novembre 2021